Blog

Giornata internazionale della patata, sarà il cibo più amato al mondo?

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PATATA, SARÀ IL CIBO PIÙ AMATO AL MONDO? 

Siamo arrivati a settembre e abbiamo questo meraviglioso tubero da presentare anche se disponibile tutto l’anno!

Navigando sul web abbiamo scoperto la data del 30 maggio come Giornata Internazionale della Patata, voluta per sensibilizzare l’opinione pubblica su una coltura consumata regolarmente da miliardi di persone e di importanza mondiale per la sicurezza alimentare e la nutrizione. La patata si coltiva in oltre cento paesi di ogni continente, un numero incredibile, inoltre è una coltura rispettosa del clima, in quanto produce bassi livelli di emissioni di gas serra rispetto ad altre colture.

Tante sono le varietà e tantissimi sono i piatti che si possono cucinare con le patate!

Questi straordinari tuberi non sono considerati delle verdure ma appartengono al mondo dei cereali; sono una ricca fonte di carboidrati, fibre, vitamine, poveri di grassi e possono essere inclusi in diverse diete come valida alternativa alla pasta, riso e pane, quindi meno calorici e più ricchi sul piano nutrizionale.

Le patate ci sono tutto l’anno e ne esistono di molte varietà, si parla di circa 7000 nel mondo… un numero impensabile e tale da porre la coltivazione della patata al 1°posto per importanza dopo riso, grano e mais; ma parliamo ora delle nostre classiche che si usano abitualmente e si differenziano per forma, dimensione e colore.

Per la conservazione tenete presente che le patate devono essere tenute in un luogo fresco e ben areato per evitare germinazione e marciume; è preferibile mantenerle lontano dalla luce diretta, poiché ciò può far sviluppare una sostanza tossica, la solanina.

E tu quale utilizzi di più?

  • Le patate a pasta gialla che hanno una consistenza cremosa e una buona tenuta in cottura sono ideali per gli arrosti e il purè
  • Le patate a pasta bianca sono versatili e spesso utilizzate per insalate e fritti
  • Le famose patate novelle, spesso cucinate con la buccia sono piccole e tenere
  • Le patate dolci o denominate comunemente americane sono una varietà che piace ai grandi e piccini, dolci e ricche di beta-carotene.

Dal nostro esperto in ortofrutta FaBio Frutta trovi anche le patate di montagna, le olandesi, le rosse e le patate BIO; se poi vuoi una buona zuppa per i primi freddi prova la nostra zuppa del Casale, sul sito www.fabiofrutta.com ordinando on-line vi consegnano tutto a domicilio direttamente.

E per tutti non potevamo non ricordare il 13 luglio la Giornata Mondiale delle Patatine:
Ma già solo la parola “patatine fritte” non vi rende felici?
Cit. Fabrizio Caramagna

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *