Blog

La castagna non si bagna…

LA CASTAGNA NON SI BAGNA…

Dopo il gran caldo di questa estate la nostra frutta estiva lascia il posto alla castagna con tante filastrocche per i nostri bambini…e non solo!

La castagna non si bagna
quando piove su in montagna; nel suo riccio imbacuccata al riparo se ne sta. Quando poi fa capolino, il momento è ormai vicino, la stagione è incominciata e in un sacco finirà.

Conoscete le parti della castagna?

 

Le castagne sono per eccellenza il frutto dell’autunno, sono ricche di valori nutrizionali e perfette dopo l’attività fisica. Le castagne sono i frutti dell’albero del castagno, presenti in molte regioni montane e collinari; in passato erano considerate il “pane dei poveri” per il loro alto contenuto di carboidrati, proteine, vitamine rendendole una fonte energetica sana: chiediamolo anche ai nostri nonni!

 

La natura ci offre questo frutto in modo spontaneo, senza glutine e adatte anche ai celiaci; per sbucciare le castagne crude basta privarle della buccia e immergerle per 2-3 minuti in una pentola con acqua bollente, non si cuoceranno, ma la pellicina verrà via in un batter d’occhio.

Tutti amiamo le famose caldarroste che piacciono sia “a grandi che piccini” e non vediamo l’ora di sentirne il profumo in casa o per strada evocando i nostri ricordi d’infanzia.

Oggi per gli amanti della castagna l’utilizzo in cucina si è allargato coprendo tutti i piatti, dall’antipasto al dolce con tantissime ricette nel web e poi se volete assaggiare un gusto particolare esiste anche il Liquore alle Castagne magari accompagnato da un buon cioccolato fondente… fateci sapere!

Infine, per organizzare una bella domenica di castagne con gli amici e i vostri bambini le potete ordinare dal nostro esperto in ortofrutta FaBio Frutta sul sito www.fabiofrutta.com. direttamente a casa vostra!

 

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *