“Fragole panna e Champagne” come la famosa canzone del 2023 oppure lo smoothie alle fragole? A ognuno il proprio gusto!
La fragola è la protagonista della stagione primaverile ed estiva e sappiamo essere uno dei frutti più buoni e amati da grandi e piccini; questo frutto rosso dalle varie forme e dimensioni ha una storia affascinante e ci offre sempre degli spunti interessanti che si estende da secoli, intrecciando miti, coltivazioni antiche e scoperte botaniche. Le fragole selvatiche sono state apprezzate dagli esseri umani sin dall’antichità e durante il Rinascimento diventarono sempre più popolari nelle cucine europee.
L’Italia è il primo paese per produzione di fragole in Europa e le due regioni del nord che hanno il primato sono il Veneto e il Trentino; quelle del Trentino, coltivate nel cuore della Val Venosta sono più resistenti per l’estate dove le moderate temperature permettono una più lenta e preziosa maturazione, ottime da gustare nei dessert e frullati sono amate per il loro sapore unico dolce e succoso e i loro numerosi benefici per la salute!
Oggi la tecnologia moderna ha permesso lo sviluppo di varietà che possono essere coltivate tutto l’anno, rendendo le fragole disponibili in ogni stagione; vi basterà seguire sui social qualche CREATOR DI VIDEO per prendere spunto su come consumarle: fresche, aggiunte a insalate, yogurt, e cereali, oppure utilizzate per preparare marmellate e dessert.
Volete sperimentare anche il salato? Tutto si può fare aggiungendo un tocco di freschezza e dolcezza a piatti tradizionalmente salati; vi lascio una ricetta veloce che ho trovato e fatta con le nostre fragole nostrane di Vicenza e Verona che potete ordinare al nostro sito:
Insalata di fragole nostrane di Vicenza e Verona
Ingredienti: Spinaci freschi – Fragole affettate – Anacardi – Formaggio feta sbriciolato – Cipolla rossa affettata sottilmente. Condimento con Olio d’oliva – Aceto balsamico – Miele – Sale e pepe.
E il colore?
Le fragole sono spesso associate all’amore e alla passione e anche il mondo della moda si affida alla natura per la sua comunicazione: il famoso rossetto fragola di Charlotte Casiraghi nel 2023 non è rosso, non è fucsia, è effettivamente fragola!